Narrazioni:
Nelle fiabe: La regina delle nevi.
La regina delle nevi è una fiaba dello scrittore danese Hans Christian Andersen. È una delle fiabe più lunghe di Andersen, e fra quelle più apprezzate. La Regina delle nevi, che ha il potere di ricoprire la terra di neve e ghiaccio, nel racconto (suddiviso in sette sezioni) plagia il giovane Kai allontanandolo dalla sua migliore amica Gerda.
Nella letteratura: Le grazie di U. Foscolo.
Foscolo ne "
Le grazie" (1812) celebra il mito delle tre grazie in tre inni: La nascita dalle grazie dal mar Ionio, il rito delle sacerdotesse in loro onore e infine nella mitica città di Atlantide la tessitura del velo da parte di dee minori.
|
Dettaglio: Le grazie in La primavera (Botticelli) |
Il velo rasparente che ricopre le tre grazie (Venere, Vesta e Pallade) occulta le nudità delle fancuille dallo sguardo malizioso dell'uomo, che si trovava ancora ad uno stato "bestiale".
La funzione del velo, (con i cinque cerchi rappresentanti le virtù dell'uomo) è figurata dato che esso è appunto trasparente.
- Nei fumetti: I Peanuts e alle prese con la neve.
"
Fiocca, la neve fiocca" uscì in prima edizione nel 1979, e da allora per i lettori più appassionati di Charlie Brown & Co. è un titolo che riemerge alla memoria automaticamente ogni volta che si parla o si vede una nevicata. Eccone due strisce..
"sparagli ora
e dopo un colpo sparagli ancora
fino a che tu non lo vedrai esangue
cadere in terra a coprire il suo sangue"
Link YouTube
Nel cinema: Blob, il fluido mortale.
Nel film"
Blob, il fluido mortale" (un film horror fantascientifico del 1958 diretto da Irvin Yeaworth), l'abominevole massa informe giunta sulla terra come meteora, uccide le sue "prede" ricoprendole con la sua micidiale viscosità.
Blob in inglese significa "massa priva di forma e di consistenza". Vedi film:
1-
2-
3-
4-
5-
6
Nei filmati pubblicitari: Gaviscon.
In questo filmato pubblicitario l'effetto del medicinale è rappresentato da un fluido candido che con la sua azione ricoprente placa il brucior di stomaco.